Una storia ricca di successi, iniziata negli anni ‘70, e che ci ha resi il punto di riferimento nel mondo delle strutture prefabbricate in lamiera e non solo.
Viene fondata la Società Artigiana Prefabbricati in Lamiera (Sapil) a Sala Baganza, in provincia di Parma, che inizialmente lavora solo nel settore dei prefabbricati in lamiera.
Un anno importantissimo per Sapil, che sbarca anche al di fuori dell'Europa. Vengono ottenute le prime commesse in Africa, dove sono costruiti campi per imprese che lavorano a ospedali e scuole in Algeria.
L'azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Villanova d'Arda, più grande e strutturato per accogliere i nuovi strumenti adatti ai nuovi settori merceologici in cui Sapil fa il suo ingresso.
Sapil inizia la produzione di prefabbricati coibentati, capannoni industriali e container per cantieri. Uno sviluppo importante che amplia in maniera importante il mercato di riferimento dell'azienda.
Vengono costruiti i primi garage prefabbricati destinati ad alcune località della Svizzera. Inoltre, Sapil inizia a realizzare i primi box prefabbricati adibiti a canile, in collaborazione con allevatori e esperti del settore.
Viene attivato il primo impianto fotovoltaico all'interno di Sapil, che in questo modo inizia un processo di autosufficienza energetica che diventerà sempre più importante nel corso degli anni.
Per rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più ampio e diversificato, la sede di Villanova viene ampliata con l'acquisizione di un nuovo e moderno magazzino.
Vengono messi in funzione i nuovi uffici nelle strutture prefabbricate adiacenti ai magazzini e al reparto operativo. Spazi confortevoli, pratici e costruiti su misura per gli operatori.
Sapil realizza i primi box spedibili. Inoltre, per adeguarsi alla domanda sempre crescente e a un mercato in continua evoluzione, viene messo on line il nuovo sito e-commerce.
L'azienda continua ad investire per migliorare sempre di più la capacità e la qualità delle proprie linee produttive. Vengono implementati i nuovi robot automatizzati, che lavorano sfruttando la nuova tecnologia 4.0.
L'impegno green di Sapil continua a crescere con l'ampiamento dell'impianto fotovoltaico. Inoltre, vengono rimodernate le facciate e i capannoni dello stabilimento produttivo di Villanova d'Arda.